GIORNATA MONDIALE DELLA FISIOTERAPIA
L’8 settembre si festeggia la Giornata Mondiale della Fisioterapia, un’occasione per porre l’attenzione sul fondamentale apporto della Fisioterapia e dei Fisioterapisti nei processi di cura in termini di benefici per la salute della persona.
Quest’anno il tema proposto dalla World Physiotherapy, l’Associazione Mondiale di Fisioterapia che dal 1996 promuove questa giornata, è quello del “mal di schiena”.
Diverse le attività che OFI LAZIO ha organizzato per la Giornata Mondiale della Fisioterapia 2024, di seguito i dettagli degli eventi:
06 settembre 2024 – “OFI LAZIO ALL’UNIVERSITÀ”
Anche quest’anno la due giorni di festeggiamenti di OFI LAZIO parte dall’università, dimostrando ancora una volta la particolare attenzione che l’Ordine riserva agli studenti e a tutto il mondo accademico.
Teatro dell’evento per l’occasione sarà l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, i temi trattati nella giornata di lavori saranno diversi, si partirà con un focus sul “low back pain” per arrivare a discutere di “Sinergie per lo sviluppo della Professione: scenari e opportunità”.
L’evento sarà aperto agli studenti e agli addetti ai lavori di tutti i Corsi di laurea in Fisioterapia di tutti gli Atenei del Lazio.
Vi aspettiamo presso la Fondazione Policlinico Gemelli, Largo F. Vito 1 – Roma
08 settembre 2024 – “OFI LAZIO IN PIAZZA DEL POPOLO”
“Mettiamo al centro le persone” è il claim di OFI LAZIO e ancora una volta il Consiglio direttivo dell’Ordine insieme a numerosi colleghi scenderà in Piazza, al fianco di cittadine e cittadini.
Proprio in occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia dello scorso anno ebbe inizio la campagna informativa contro l’abusivismo professionale “Fisioterapista in Ordine” (Approfondisci qui), un’iniziativa targata OFI LAZIO fortemente voluta dal Consiglio direttivo per informare e formare i cittadini su come difendersi dal pericolosissimo fenomeno dell’abusivismo professionale. Dall’8 settembre dello scorso anno “Fisioterapista in Ordine” ha toccato l’intero territorio regionale facendo tappa nelle principali Piazze di tutte le province del Lazio. Sono stati migliaia i cittadini intervenuti e formati sull’utilizzo degli strumenti necessari per non cadere nelle mani sbagliate, un grandissimo successo portato avanti con grande dedizione per la SICUREZZA DELLE CURE delle persone e per salvaguardare la professionalità di tutti i Fisioterapisti abilitati e competenti che esercitano nella nostra regione.
L’8 settembre 2024, dopo un anno di lavoro, “Fisioterapista in Ordine” si concluderà dove tutto è iniziato: in Piazza del Popolo a Roma. Ancora una volta il gazebo di OFI LAZIO sosterà per l’intera giornata nella meravigliosa piazza romana dove i Fisioterapisti continueranno ad informare e a formare cittadine e cittadini su come difendersi dall’abuso di professione, ma non solo…
Il tema per la Giornata Mondiale della Fisioterapia 2024 è il “mal di schiena”, quindi, in collaborazione con AIFI LAZIO, informeremo le persone che interverranno sulle giuste strategie per affrontare questa condizione.
Vi aspettiamo l’8 settembre in Piazza del Popolo a Roma!!