La Commissione Straordinaria scrive alla Regione Lazio e chiede la partecipazione al Tavolo Regionale sulla Teleriabilitazione in età evolutiva.
Determinazione Regione Lazio – 22 dicembre 2022, n. G18495 –
27/01/2023 – La Commissione Straordinaria dell’Ordine Regionale dei Fisioterapisti ha chiesto formalmente la partecipazione al gruppo di lavoro per le linee di indirizzo in età evolutiva sulla teleriabilitazione. La professione del Fisioterapista, regolamentata e ordinata, per competenza territoriale ed ai sensi della L. 3/2018 è chiamata ad intervenire quale soggetto che concorre con le autorità locali e centrali nello studio e nell’attuazione dei provvedimenti che possano interessare l’Ordine al fine di garantire la tutela della salute individuale e collettiva.
La Commissione Straordinaria sottolinea come l’obiettivo del gruppo di lavoro istituito sia prevalentemente di interesse riabilitativo e considera inoltre l’argomento di estrema rilevanza nell’ambito della riorganizzazione prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR, nell’ambito della missione 6 Salute, con la componente M6C1 “Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale”.
I Commissari dichiarano:” Siamo convinti della necessità non più rinviabile anche in Riabilitazione, di adeguare il sistema di cure ai più avanzati modelli di risposta ai bisogni di salute, coerentemente con quanto indicato dai primi documenti di indirizzo che stanno impegnando gli enti del Sistema sanitario nazionale.