SANITÀ DIGITALE E RUOLO DELL’I.A.

L’Ordine dei Fisioterapisti del Lazio accoglie l’invito del dott. Giovanni Cirilli, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Latina, e partecipa attivamente alla tavola rotonda intitolata “Le necessità di integrazione fra le varie componenti è sempre più importante. Quale ruolo dell’I.A. e della sanità digitale?”.

 

Presenti all’evento, in rappresentanza dell’Ordine dei fisioterapisti più grande d’Italia, la Presidente Annamaria Servadio, la Tesoriera, Maria Assunta Antonica Campa e il Consigliere, Davide Lampasi. La tavola rotonda ha costituito un’importante occasione per discutere dell’integrazione delle diverse figure professionali nel sistema sanitario, con particolare attenzione all’impatto dell’Intelligenza Artificiale (IA) e della sanità digitale. Gli esperti intervenuti hanno affrontato temi centrali come le potenzialità dell’IA nella diagnostica e nel supporto clinico, l’importanza della condivisione dei dati sanitari in sicurezza e riservatezza, le nuove sfide etiche che emergono dall’utilizzo delle tecnologie avanzate.

 

“OFI Lazio ribadisce il proprio impegno nel promuovere l’innovazione e il dialogo interdisciplinare, riconoscendo il valore dell’Intelligenza Artificiale, di cui i fisioterapisti già beneficiano con successo in diversi progetti. L’obiettivo è garantire un utilizzo sempre più efficace e integrato di queste tecnologie partendo dalla formazione dei professionisti -evidenzia la Presidente Servadio- , migliorando così l’assistenza e la qualità della presa in carico dei pazienti.”

 

“È emersa l’importanza della formazione -afferma la dott.ssa Antonica Campa- nei corsi di laurea sarà importante l’implementazione di temi quali la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale, sotto tutti gli aspetti, anche etici e deontologici. Grazie a questi strumenti, inoltre, la sanità può far fronte al processo di decentralizzazione sempre più necessario, veicolando lo sviluppo della medicina e riabilitazione territoriale. È una sfida inevitabile da accogliere e sono certa che siamo pronti a questo salto in avanti.”

 

Il Consigliere Davide Lampasi, rappresentanza della Provincia di Latina all’interno del Consiglio Direttivo di OFI Lazio, ha sottolineato: “È essenziale rafforzare la collaborazione tra tutti gli attori del sistema salute per affrontare con consapevolezza l’innovazione tecnologica. L’Intelligenza Artificiale e la sanità digitale non devono essere percepite come minacce, ma come strumenti preziosi che possono supportare il lavoro dei professionisti e migliorare l’efficacia e l’efficienza delle cure. La chiave sta nel sensibilizzare gli operatori sanitari e favorire una cultura dell’integrazione, affinché le nuove tecnologie vengano utilizzate al meglio a vantaggio dei pazienti e dei professionisti stessi.”

Condividi questo contenuto!