OFI LAZIO PRESENTE AL CONVEGNO FINCOPP in Regione Lazio
Si svolgerà a Roma il prossimo 20 gennaio, presso la Sala Tevere della Regione Lazio il convegno organizzato dalla FINCOPP (Federazione Italiana Incontinenti e disfunzioni del pavimento pelvico), dal titolo “La Convenzione ONU sulle persone con disabilità, LEA e PDTA, quale futuro nella Regione Lazio per le persone disabili, fragili, incontinenti e stomizzate”.
L’Ordine Regionale della Professione Sanitaria di Fisioterapista del Lazio è accanto a FINCOPP nel promuovere l’iniziativa, nel sensibilizzare l’attenzione sull’accesso alle cure per i cittadini al fine di garantire percorsi diagnostici diagnostico-terapeutici corretti ed appropriati. All’evento parteciperà la Presidente della Commissione straordinaria Dott.ssa Annamaria Servadio all’interno della Tavola rotonda “la parola ai professionisti” prevista per le ore 11,15.
La Federazione Italiana Incontinenti (FINCO) è un’associazione particolarmente attiva nel sensibilizzare le istituzioni, tutelando il miglioramento della qualità di vita dei cittadini che soffrono di incontinenza urinaria, fecale, stomale e piaghe da decubito. I disturbi del pavimento pelvico sono problematiche altamente sottostimate di frequente non espresse dalle persone che ne soffrono. Disturbi invalidanti che possono avere ottimi benefici dall’attuazione di procedure conservative come la riabilitazione del pavimento pelvico.
Nonostante le normative in vigore sanciscano attraverso i LEA (Livelli Essenziali Di Assistenza) e le Linee guida, l’attuazione dei PDTA (Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali), oggi i cittadini con disabilità, i fragili e i pazienti oncologici incontrano molte difficoltà per accedere ai servizi di cura. La Regione Lazio ha recepito l’accordo della Conferenza Stato Regioni del 24 gennaio 2018, attivando il Tavolo di lavoro sull’incontinenza nel 2020, ma allo stato attuale non sono stati resi operativi i centri di primo, secondo, terzo livello previsti.
Nella foto il Presidente FINCOPP Francesco Diomede
Per informazioni sulla partecipazione all’evento: finco@finco.org.