25 NOVEMBRE, GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE.
OFI LAZIO AL FIANCO DELLE DONNE IL 25 NOVEMBRE, E SEMPRE.
Questa giornata è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione n. 54/134 del 17 dicembre 1999, per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa terribile realtà, la violenza contro le donne infatti è a tutt’oggi una delle più diffuse violazione dei diritti umani al mondo. La sensibilizzazione sull’argomento e la diffusione di servizi per l’ascolto, negli anni, stanno portando in Italia ad un aumento delle segnalazioni ma, nonostante ciò, il numero delle violenze, gran parte delle quali avviene in ambito familiare, è ancora molto elevato.
Allo scopo di contribuire a diffondere coscienza sul tema OFI LAZIO aderisce all’iniziativa di sensibilizzazione sociale contro tutte le forme di violenza di genere “Posto Occupato”. Partita nel 2013 da Rometta, piccolo comune in provincia di Messina, su iniziativa di Maria Andaloro, Posto Occupato è una campagna virale, gratuita, che ha l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica sul fenomeno della violenza di genere.
“Un posto lasciato “vuoto” per riempire le coscienze di consapevolezza: la violenza sulle donne è un problema culturale ed una responsabilità sociale che riguarda tutti!”
Inevitabilmente, in questa giornata il pensiero va alla nostra collega Manuela, il suo ricordo è sempre vivo in ognuno di noi.
Il Consiglio direttivo di OFI LAZIO
IMPORTATANTE!
Per avere aiuto o anche solo un consiglio chiama il 1522, è gratuito anche dai cellulari, è attivo 24 ore su 24 e parlerai con operatrici specializzate in violenza e stalking.