Il Corso di Laurea in Fisioterapia è a numero programmato. Il numero dei posti a concorso viene stabilito annualmente dal MUR – Ministero dell’Università e della Ricerca.  Secondo i dati aggiornati all’anno accademico 2023/2024 a livello nazionale sono attualmente disponibili 2722 posti e nella Regione Lazio gli atenei mettono a disposizione un numero complessivo pari a 501 posti. Per accedere al percorso Universitario e diventare Fisioterapista è necessario iscriversi e superare una prova selettiva con un test a risposta multipla. La prova andrà ad indagare le conoscenze nell’ambito della matematica, chimica, fisica, biologia, inglese, logica e cultura generale. La prova, generalmente, si svolge nel periodo di inizio Settembre con data di svolgimento unica sul territorio Nazionale per quanto riguarda le Università pubbliche. Nelle Università private, invece, sempre in data unica Nazionale, il test si svolge a pochi giorni di distanza.

Sarà necessario frequentare e superare con successo il percorso formativo universitario della durata di tre anni e l’acquisizione di 180 CFU. Il percorso si conclude con l’esame di Stato abilitante alla professione e la dissertazione dell’elaborato di tesi ai fini del conseguimento della Laurea in Fisioterapia Classe L/SNT2.

L’obiettivo del Corso di Laurea in Fisioterapia, ai sensi dell’art. 2 della Legge 10 agosto 2000, n. 251, è quello di formare professionisti sanitari in grado di svolgere in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, nei confronti di singoli individui e della collettività, le attività previste del relativo profilo professionale. Proprio per questo motivo, durante i tre anni di formazione universitaria, oltre a frequentare le lezioni teoriche, saranno fondamentali i percorsi di tirocinio formativo per acquisire sul campo le abilità e le competenze professionali necessarie.

Una volta terminato il percorso Universitario e conseguito il titolo è necessario iscriversi all’Ordine dei Fisioterapisti del proprio territorio.

Gli atenei nel Lazio presso i quali è presente il Corso di Laurea in Fisioterapia sono i seguenti, con le rispettive sedi:

 

Università degli studi di Roma Tor Vergata:

  1. Policlinico Tor Vergata – Roma
  2. R.C.C.S. Santa Lucia – Roma
  3. Villa delle Querce – Nemi (RM)
  4. Istituto Neurotraumatologico Italiano I.N.I. Grottaferrata – Grottaferrata (RM)
  5. ASL RM/5 Ospedale Colleferro – Colleferro (RM)
  6. San Raffaele S.p.a. Montecompatri – Montecompatri (RM)

Università degli Studi di Roma Sapienza:

  1. Azienda San Filippo Neri – Roma
  2. ASL Rieti – Rieti
  3. ASL Latina (distretto nord) – Latina
  4. Azienda Policlinico Umberto I – Roma
  5. O. S. Giovanni Addolorata – Roma
  6. O. Sant’Andrea – Roma
  7. O. S. Camillo – Forlanini – Roma
  8. ASL Roma 4 – Bracciano (RM)
  9. Asl Roma 6 – Ariccia (RM)

Università Cattolica del Sacro Cuore:

  1. Policlinico Agostino Gemelli – Roma
  2. Casa Cura Villa Immacolata – S. Martino al Cimino (VT).

Università Campus Bio-Medico di Roma

Università Medica Internazionale di Roma UniCamillus