LA NASCITA DI OFI LAZIO

La firma del D.M. 8 settembre 2022, avvenuta in occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia, ha sancito la nascita degli Ordini Professionali dei Fisioterapisti e della relativa Federazione Nazionale degli Ordini. Il 15 dicembre dello stesso anno, con l’entrata in vigore del D.M., nasceva quindi l’Ordine dei Fisioterapisti del Lazio.

QUAL È LA FUNZIONE DELL’ORDINE DEI FISIOTERAPISTI

L’Ordine professionale  agisce  quale organo sussidiario dello Stato al fine di tutelare  gli  interessi  pubblici  connessi all’esercizio professionale; promuove  e  assicura  l’indipendenza,  l’autonomia  e  la responsabilità della professione e dell’esercizio professionale,  la qualità tecnico-professionale,  la  valorizzazione  della  funzione sociale, la salvaguardia dei  diritti  umani  e  dei  principi  etici dell’esercizio   professionale   indicati   nei   rispettivi   codici deontologici, al fine di garantire la tutela della salute individuale e collettiva.

LA VISION STRATEGICA DELL’OFI LAZIO PERSEGUE:

  • Il miglioramento continuo della professione di Fisioterapista fortemente proiettato sul perseguimento e innalzamento della qualità e sicurezza delle cure per i cittadini.
  • La centralità della persona, delle sue aspettative di salute e del miglior livello di qualità di vita raggiungibile attraverso le cure.
  • La forte integrazione e condivisione costante con la comunità sanitaria degli altri ordini professionali.
  • Di perseguire il miglioramento della formazione universitaria del Fisioterapista quale unico strumento di sviluppo futuro investendo sulla ricerca scientifica e sua promozione nella comunità professionale.
  • La scelta di orientare la comunità professionale dei Fisioterapisti verso modelli organizzativi in grado di coniugare efficacia, efficienza, equità, ed economicità promuovendo l’appropriatezza clinica nell’interesse esclusivo delle persone e del loro benessere fisico e psicologico, attraverso:
    • modelli assistenziali per intensità di cure in cui la precocità dell’intervento fisioterapico sia garantita nei tempi necessari e per il tempo necessario al raggiungimento del miglior recupero funzionale, finalizzato al reinserimento nella vita quotidiana della persona con disabilità temporanea e/o permanente
    • una Fisioterapia di iniziativa e di comunità per la gestione delle malattie croniche e degenerative che possa garantire alla persona interventi adeguati e differenziati in rapporto al livello di rischio o di gravità del problema, puntando anche sulla prevenzione, sull’educazione e sulla promozione del coinvolgimento attivo nel processo di cura
    • l’interazione tra il paziente (reso più informato con opportuni interventi di formazione) e il fisioterapista.
  • Di supportare lo sviluppo continuo della libera professione quale opportunità unica per innalzare le competenze e promuovere l’autonomia professionale, perseguendo con forza l’accesso diretto alle cure.

ORGANIZZAZIONE

Consiglio Direttivo

È l’Organo di governo dell’Ordine che si rinnova ogni quattro anni attraverso una consultazione elettorale degli iscritti. Sono organi monocratici del Consiglio direttivo:

  • Il Presidente
  • Il Vice Presidente
  • Il Segretario
  • Il Tesoriere

 L’Ufficio di Presidenza

È costituito da Presidente, Vice Presidente, Segretario e Tesoriere.

Detto ufficio, supporta il Presidente nello svolgimento delle sue attribuzioni, supporta l’attività dei delegati e dei gruppi di lavoro, che ad esso riferiscono.

Il Presidente ha la rappresentanza dell’Ordine, convoca e presiede il Consiglio direttivo e ne coordina l’attività. È sostituito dal Vice Presidente, in caso di necessità o impedimento.

Il Vice Presidente collabora con il Presidente ed esercita le funzioni delegate. Sostituisce il Presidente in caso di necessità o impedimento.

Il Segretario assiste il Presidente, sovraintende al personale, organizza e dirige gli uffici, ne sorveglia il funzionamento.

Il Tesoriere opera con i poteri assegnati dal Consiglio direttivo per l’esercizio delle funzioni normativamente previste, amministra i fondi esistenti, provvede alle spese per il funzionamento degli uffici e lo svolgimento delle funzioni dell’Ordine, secondo quanto stabilito dal Consiglio direttivo.

 I Componenti del Consiglio direttivo

I componenti del Consiglio direttivo partecipano alle riunioni del Consiglio direttivo e assolvono alle deleghe e ai progetti cui sono chiamati; propongono singolarmente o in gruppo attività programmi e progettualità.